Alla scoperta dei luoghi più belli del Mondo: le piramide di Giza

Per concludere in bellezza il viaggio di Pausa caffè ci spostiamo dal grandioso Uluru alle imponenti Piramidi di Giza, in Egitto!!!!!

La località di Giza, che si trova a circa 20km dalla capitale di Stato, Il Cairo, è diventata famosa, appunto, per le sue splendide piramidi, le più grandi al Mondo. Furono costruite dagli antichi egizi in onore di tre grandi Faraoni: Micerino (66m), Chefren (139m) e Cheope (146m). Nelle vicinanze si trova anche la Sfinge, essere mitologico dal corpo di leone e volto umano, rappresentato in questa grandissima statua.

Si pensa che la costruzione delle tre piramidi risalga al 2500 a.C, mentre, per quanto riguarda la Sfinge, la data è ancora da accertare. L’opinione più diffusa sostiene che sia stata costruita nello stesso periodo delle piramidi.

Queste piramidi sono uno dei più grandi misteri dell’antico Egitto: infatti, con l’ausilio di quale metodo queste imponenti sculture sono state costruite, e in quanto tempo? Anche ai nostri giorni verrebbe impiegato un grandissimo lasso di tempo per la costruzione di opere edili come queste, quindi la domanda è la seguente: gli antichi egizi possedevano dei metodi più avanzati dei nostri? Ancora oggi è un mistero.

Anche il contenuto di contante piramidi rimane incerto: alcuni raccontano che dentro la piramide di Cheope avvengano eventi soprannaturali causati dall’alta concentrazione di energia che sale verso la punta. Altri dicono che si aprano porte dimensionali ad altre dimensioni…ma è tutto ancora da chiarire, soprattutto per la mancanza di fonti. Infatti, tutti gli intrepidi che si sono avventurati al suo interno, tra cui Napoleone, sono rimasti così sconvolti che non vollero più parlare di quanto era successo.

La Sfinge, invece venne scoperta dagli europei solo nel 1798, da Napoleone, durante la famosa campagna d’Egitto. Inizialmente era tutta coperta di sabbia e solo dopo lunghi lavori venne finalmente riportata alla luce. Si dice che Napoleone, affascinata da tanta bellezza e imponenza citò una frase divenuta famosa: “Soldati, dall’alto di queste piramidi, quaranta secoli vi guardano!”.

Nel 1979 è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO, e più recentemente una delle sette meraviglie del Mondo.

Nonostante i mille misteri la necropoli di Giza suscita sempre forti emozioni nell’animo della gente!!!

 

Per informazioni turistiche visitare i siti: www.egypt.travel, www.anticoegitto.net/piramidigiza.htm

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...