Alla scoperta dei luoghi più belli al mondo: Petra

Questa settimana Pausa Caffè vi porterà in un magnifico viaggio alla scoperta dei luoghi più belli al mondo che non vi potete assolutamente perdere!!!

Il nostro magnifico viaggio comincia da Petra, in Giordania: una città scolpita nella roccia.
E’ talmente strana, ma allo stesso tempo bella, che sembra essere stata costruita per un set cinematografico; qui infatti sono state girate alcune scene di film famosi, come Indiana Jones e l’ultima crociata.
Petra si trova a circa 250 km da Amman, la capitale di Stato, mentre l’ingresso si trova nel canyon del Siq, lungo 1 chilometro e racchiuso fra due pareti rocciose alte 80 metri. Oggi è ancora raggiungibili solo a piedi o in gobba a dromedari o carrozze.
Si pensa che i lavori al sito siano iniziati nel VII secolo a.C, dalla popolazione nomade dei Nabatei che si insidiò in Giordania più di 2000 anni fa, approfittando della posizione vantaggiosa dal punto di vista commerciale, in quanto aperta alle più importanti vie commerciali del periodo.
La città di Petra è stata scoperta per prima dai Romani, nel 106 d.C, dopo la conquista della zona, mentre dal punto di vista archeologico solo nel XIX secolo.
Nel 1985 è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.
La parte più interessante è sicuramente la così detta Casa del Tesoro, o Al-Khanzaneh: si narra che all’interno dell’urna situata al centro della facciata sia conservato il tesoro di un re, nel film di Indiana Jones sostituito dal Sacro Graal, oggetto appartenente alla mitologia cristiana: si narra sia il calice da cui Gesù abbia bevuto durante l’Ultima Cena.
La città è stata scolpita secondo il metodo di sottrazione della roccia: si scolpisce cioè direttamente la roccia delle montagne, senza esportarla da altre parti.
Nonostante tutto, però non è ancora stato definito lo scopo per cui questa splendida città è stata costruita, oggi si pensa sia un monumento funerario, ma ci sono delle contraddizioni al riguardo: alcuni sostengono che sia una costruzione appositamente scavata per custodire tesori.

petra

Simone

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...