Banana
La banana possiede vari tipi di vitamine come la pro-vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2 e PP), la vitamina C, vitamina E e vitamina B6.
Sono presenti potassio, calcio, fosforo, rame e ferro ed è per questo motivo che alla banana sono attribuite proprietà rimineralizzanti. Il ferro contenuto nella banana è utile in caso di anemia perché favorisce la rigenerazione dei globuli rossi.
Il potassio gioca un ruolo fondamentale per agevolare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.
Peperone giallo
I peperoni sono costituiti dal 92% di acqua e costituiscono un alimento ipocalorico. Contengono potassio, fosforo, calcio e ferro, vitamina A e scarse quantità di vitamine del gruppo B, ma ciò che li contraddistingue è sicuramente l’elevatissima presenza di Vitamina C. Grazie alla presenza delle vitamine C ed A, i peperoni s volgono un’importante azione antiossidante, combattendo l’invecchiamento, i tumori e le malattie cardiovascolari. Inoltre, per il loro contenuto di fibra, hanno un effetto leggermente lassativo.
Limone
Il succo di limone aiuta a curare problemi legati alla digestione e alla costipazione; può favorire la guarigione di una persona che soffre di raffreddore, influenza o febbre. Se viene applicato sulle aree del mal di denti, il dolore può attenuarsi e i massaggi sulle gengive possono fermare le emorragie gengivali; se applicato sulle zone ustionate, aiuta ad attenuare le cicatrici e riduce la sensazione di bruciore sulla pelle. Il limone possiede proprietà antisettiche e coagulanti, perciò può fermare le emorragie interne; è anche un diuretico ed è in grado di trattare reumatismi e artrite; aiuta a combattere i problemi legati ad infezioni della gola, poiché possiede proprietà anti-batteriche.
Riccardo