Apple:
La Apple è un’azienda informatica americana che produce computer, sistemi operativi e dispositivi multimediali.
La sua sede è a Cupertino, in California.
Fu fondata da Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne nel 1976. I primi due compirono gli studi liceali insieme e furono assunti da società della Silicon Valley che operavano nel settore informatico. E’ stata conosciuta fin dall’inizio degli anni Ottanta, in tutto il mondo grazie ai computer Macintosh. Oggi è associata anche all’iPod, l’iPhone, il negozio di musica online iTunes Store e il tablet iPad.
Viene comunemente chiamata Apple. La Apple ha cambiato completamente la storia dell’informatica introducendo tecnologie avanzate. Nel 2012 la Apple è diventata la società privata con la maggiore capitalizzazione di mercato, arrivando a battere il record della Microsoft.
Microsoft:
La Microsoft è un’altra azienda informatica tra le più grandi ed importanti al mondo, grande rivale della Apple. Fu fondata il 4 aprile del 1975 da Bill Gates e da Paul Allen, e ha sede a Redmond nello stato di Washington (Stati Uniti).
I suoi prodotti principali sono il sistema operativo desktop Microsoft Windows e quello smartphone Windows Phone, la suite di produttività personale Microsoft Office, per i quali è leader di mercato. Altre linee di produzione comprendono: periferiche di input (tastiere e mouse), console di gioco (Xbox, Xbox 360 e Xbox One), periferiche di gioco (joystick e cloche per il pilotaggio di velivoli, volanti e altro) nonché videogiochi, sviluppati sotto il marchio Microsoft Games Studios, e il dispositivo Microsoft PixelSense.
La Microsoft è presente in Italia dal giugno 1984, con tre sedi principali (Roma, Milano e Torino). L’azienda è composta da circa 860 dipendenti con una media di età di circa 38 anni e collabora con 25.000 aziende partner.
Riccardo e Lavinia