Sicuramente saprete cos’è un blog (per chi non lo sapesse questo è un blog) e un blogger è la persona, o sono le persone, che hanno il compito di amministrarlo, ovvero: creare il blog, pubblicare gli articoli, occuparsi dell’aspetto fisico del blog e tanti altri lavori …
Racconterò oggi sia l’esperienza della mia classe che la mia personale per incoraggiarvi anche a voi a diventare dei blogger.
Quest’anno nella nostra scuola è stato fatto partire un progetto secondo cui alcune giornaliste venivano a insegnarci il mestiere del giornalista per creare così un blog in cui avremmo pubblicato degli articoli tutti nostri. Per creare il blog abbiamo utilizzato un sito che ti permette di crearne uno gratuitamente: è http://www.wordpress.com
In un secondo periodo ci hanno fatto creare anche una pagina facebook in cui avremmo sponsorizzato il nostro blog aumentando le visualizzazioni e il numero dei “mi piace”. E così siamo entrati in competizione con le altre due classi dell’istituto. Siamo stati divisi in due “redazioni”: quella del blog, che avrebbe pubblicato gli articoli veri e propri direttamente sul blog, e una facebook che avrebbe pubblicato i “lanci” (brevi articoli di qualche riga per appassionare il lettore e invitarlo a leggere tutto l’articolo sul blog) che avrebbe pubblicato direttamente sulla pagina facebook. A loro volta le redazioni erano divise in: redattori, che hanno il compito di scrivere gli articoli, caporedattori, che hanno il compito di correggere gli articoli dei redattori (infatti ogni caporedattore ha dei redattori che deve controllare e che devono inviargli i loro articoli) e infine inviarli al direttore, che ha il compito di dare un’ultima revisione e pubblicarlo sul blog o sulla pagina facebook, come una vera redazione di un giornale. Bisognava inoltre organizzare il piano editoriale in cui si decide ciò che bisogna fare durante la settimana. All’inizio non c’è stata molta intesa fra le due redazioni e il rendimento era molto scarso, ma alla fine ci siamo veramente svegliati e il numero dei “mi piace” si è impennato. In tutta la classe questo progetto ha trovato approvazione e tutti lavoravano e lavorano ancora adesso con molto entusiasmo; anche a me è piaciuto tantissimo, tanto che mi ha incoraggiato ha creare un blog tutto mio. Dato che a me piace molto la musica heavy metal e derivati ho creato un blog dove scrivo le biografie dei miei gruppi preferiti, scoprendo anche un sacco di cose nuove. Per chi fosse interessato l’indirizzo è il seguente: www.metallll.wordpress.com
Sfortunatamente non ho potuto creare un pagina facebook in quanto non mi sono ancora creato il profilo…
Comunque qui ho trovato maggiore libertà per quanto riguarda la scelta della facciata e l’impostazione degli articoli, ma pubblico con meno frequenza rispetto al blog della classe anche perché una biografia deve essere lunga e dettagliata. Comunque è stata un’esperienza fantastica perché è davvero emozionante avere in Internet articoli scritti da te: infatti all’inizio io continuavo a visitare il mio blog perché ero veramente eccitato dall’idea.
Da come potete aver capito diventare dei blogger è davvero un’esperienza fantastica e consigliamo a tutti voi di diventarlo perché è davvero emozionante e meraviglioso anche per sentirsi come dei veri giornalisti.
Simone